News dal mondo della comunicazione

L’ottica giusta

Ottiche cinema o ottiche fotografiche: quali scegliere e cosa cambia tra le due tipologie?


Diciamo che le differenze principali sono di tipo ottico/meccanico e possiamo suddividerle in due categorie: differenze sul gruppo ottico e differenze sulla parte meccanica.

Per differenze sul gruppo ottico ci riferiamo a come viene gestito il diaframma dalle due tipologie di lenti: nel caso delle ottiche cinema la scala delle aperture che troviamo riportata sopra il corpo dell’obiettivo, (il così detto “barilotto”) non segue gli “F stop” come sugli obiettivi fotografici, bensì viene utilizzato il valore “T stop“.

La differenza fra i due sistemi è semplice: il primo indica semplicemente l’apertura del diaframma mentre il secondo indica quanta luce va a colpire il sensore (quindi tiene conto della presenza delle lenti e di quanta luce assorbono).

Inutile dire che il secondo è un sistema molto più preciso.

L’altra differenza, quella di tipo costruttivo, fa riferimento a come vengono gestite le ghiere del fuoco.

Generalmente le ottiche cinema hanno ghiere dentellate per poter utilizzare in maniera più efficace il follow focus, sono molto più fluide e hanno un angolo di rotazione molto più ampio che permette una gestione del fuoco nettamente più precisa. Inoltre le ottiche cinema sono completamente manuali ciò significa lavorare senza l’autofocus e che dobbiamo gestire anche l’apertura del diaframma.

Quindi, come scegliere un tipo di ottica rispetto all’altra?


In genere scegliamo a seconda del tipo di lavoro che dobbiamo svolgere.

Se sappiamo di aver bisogno di un focus puller perché per esempio, il lavoro prevederà diversi movimenti di camera o cambi di fuoco tra un soggetto e l’altro, generalmente tenderemo a preferire obiettivi cinematografici.

Se sarà invece un lavoro dove conta la velocità, il potersi muovere agilmente e in fretta, come per esempio nel caso di un backstage, allora cerchiamo di lasciar da parte le ottiche cinema per una questione di praticità.

Allo stesso modo non utilizzeremo mai una lente cine per fare un Vlog, perché probabilmente rischieremmo di slogarci un polso per tenere la camera in mano e cambiare fuoco manualmente.

Insomma, non è che una tipologia sia migliore dell’altra, semplicemente una tipologia è preferibile all’altra in determinate situazioni e con specifiche condizioni.


E voi che tipo di lenti preferite? Fatecelo sapere nei commenti in fondo alla pagina! #fluxxvideomag

Related works

Want to know more? Feel free to contact us!

Grazie per la lettura.
Sperando che questo articolo ti sia piaciuto e stimolato il discorso.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento compila il form qui sotto per entrare in contatto e magari sviluppare un progetto insieme. Il viaggio verso la tua prossima incredibile presentazione potrebbe iniziare ora.