Che camera scegliere per girare video?
Cominciamo col dire che tutte le camere che elencheremo di seguito sono scelte eccellenti a prescindere dalla nostra opinione, e proprio per questo non scenderemo nel dettaglio di ognuna, ma ci limiteremo a raccontarvi cosa ci piace di più e in quale situazione da il suo meglio.
Detto questo, ecco le nostre top pick !
Partiamo dalla nostra preferita, che abbiamo qui con noi in studio e custodiamo con la massima cura:
Blackmagic Pocket Cinema 6K Pro
Lanciata nel 2021, la pocket 6K pro è andata a colpire una fascia di mercato ben precisa, quella dei filmmaker che vogliono avvicinarsi alla qualità cinematografica senza rinunciare alla praticità di camere più economiche ed ergonomiche.
La amiamo perché:
Formato Raw / Gamma Dinamica / Filtri ND integrati / Colorimetria / False Color / Registrazione esterna tramite USB C / Sensore Super 35
Utilizzo consigliato:
Documentari, Fiction e Film, Spot, Videoclip, Interviste, Set e Studio.
Non alla portata di tutti, ma vorremmo tanto poterla provare:
Canon C70
La più piccola della serie cinema di Canon promette molto bene soprattutto per quanto riguarda autofocus e sfruttabilità della gamma dinamica. Diciamo che è la risposta di Canon a Blackmagic Pocket e Sony FX.
Ci piace perché:
Autofocus / Formato Super 35 DGO / Profondità 4:2:2 10 Bit / Colorimetria / Filtri ND fino a 10 stop / Compattezza
Utilizzo consigliato:
Documentari, Fiction e Film, Spot, Videoclip, Interviste, Set e Studio.
Sony FX3
Anche Sony si sporge sullo stesso mercato delle due camere sopra citate con la sua FX3, una camera pensata per produzioni medio piccole con una serie di trovate molto intelligenti a livello di design e capacità tecniche.
Ci piace perché:
Capacità ISO, Sony si sa è sempre sorprendente da questo punto di vista / HLG (Hybrid Log Gamma) a 10 Bit. / Cage Free (Sistema di viti direttamente sul corpo macchina per agganciare accessori al corpo) / Stabilizzazione
Utilizzo consigliato:
Documentari, Backstage, Videoclip, Interviste, Eventi, Concerti e Cerimonie.
Panasonic GH6
Appena lanciata sul mercato, Panasonic riprende il successo di GH5 e lo riporta al passo con i tempi, offrendo la stabilizzazione migliore del mercato e finalmente il ProRes interno, oltre ai 10 Bit 4:2:2. Camera orientata al mercato del videomaker d’assalto che però, strizza l’occhiolino un pochino più in alto.
Cosa ci piace:
ProRes / HFR (High Frame Rate) 10 Bit / Prezzo / Stabilizzazione
Utilizzo consigliato:
Documentari, Backstage, Videoclip, Interviste, Eventi e Cerimonie.
Sony A7SIII
Vicina al mercato della GH6, ma con costi decisamenti più vicini a quelli di Canon, troviamo la Sony A7SIII che tralasciando il prezzo, e il solito menù labirintico di Sony è un’ottima per qualsiasi situazione e qualsiasi condizione di Luce.
Ci piace perché:
Capacità ISO / HLG (Hybrid Log Gamma) / Possibilità di registrare Raw esternamente fino a 16 Bit / Autofocus perfetto
Utilizzo consigliato:
Documentari, Backstage, Videoclip, Interviste, Eventi, Concerti e Cerimonie.
Voi che camera scegliereste tra queste?
Related works
Produzione video Evento 2019 di Folletto
Corporate event A soli tre giorni dall’evento dedicato alla forza
Video report Global Summit Venezia Moncler
Corporate eventvideo Report Nella laguna più famosa d’Italia sorge dal
Direzione artistica evento Blue Effect di Sinergie per Bayer
Corporate event Video production per l’evento “Blue Effect” organizzato da
Want to know more? Feel free to contact us!
Grazie per la lettura.
Sperando che questo articolo ti sia piaciuto e stimolato il discorso.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento compila il form qui sotto per entrare in contatto e magari sviluppare un progetto insieme.
Il viaggio verso la tua prossima incredibile presentazione potrebbe iniziare ora.
Sperando che questo articolo ti sia piaciuto e stimolato il discorso.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento compila il form qui sotto per entrare in contatto e magari sviluppare un progetto insieme. Il viaggio verso la tua prossima incredibile presentazione potrebbe iniziare ora.