Il report annuale
del Consorzio CIAL
Cial, ovvero il Consorzio nazionale no profit che si occupa di recuperare (su tutto il territorio italiano) e riciclare gli imballaggi in alluminio, presenta ogni anno un report della propria attività.
Come rendere più visivo e green il report annuale ?
La necessità del cliente era trasformare un documento di word molto discorsivo e ricco di informazioni in uno strumento facilmente consultabile e visivamente interessante.
Abbiamo estrapolato i concetti chiave rendendoli più fruibili grazie all’uso dell’infografica e delle keyword.
Abbiamo messo particolare attenzione nell’uso dei colori; oltre al bianco per dare un senso di ordine e pulizia, abbiamo usato il grigio (gradient bianco/grigio) che ricorda l’alluminio e il verde brillante che richiama l’anima sostenibile del Consorzio.
Questo binomio cromatico è stato mantenuto anche nella scelta delle immagini (verde natura vs grigio alluminio/ambiente urbano) che sono state utilizzate principalmente come fondi fotografici ad effetto texture, in contrapposizione ai fondi bianchi per vivacizzare il progetto.
Il cliente è rimasto particolarmente soddisfatto dal risultato tanto da chiederci di partire da quello per creare un template PowerPoint generico per le loro presentazioni interne. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo dovuto fare un precorso di semplificazione andando a immaginare e a risolvere le problematiche che il cliente avrebbe potuto trovare usando il template in modo autonomo.