L’estate è alle porte e nell’aria si sente l’energia grandi festival, dei concerti e della musica dal vivo!
Ciò significa solo una cosa, è arrivato il momento degli After movie!
Un After movie è un film che racconta un evento (generalmente un grande evento pubblico) in maniera cronologica, il cui scopo è quello raccontare lo svolgimento dell’evento stesso con l’intento di far percepire le stesse emozioni dell’evento live.
Generalmente gli After movie sono girati durante il corso dell’evento e da una troupe che comprende più camere e operatori. Nel caso di festival di dimensioni importanti, si può arrivare a utilizzare più troupe dislocate in zone diverse dell’evento.
Quando si parla di After movie la parola d’ordine è coinvolgere.
Le riprese sono senza dubbio molto importanti ma ciò che assume un valore essenziale nella realizzazione di un after movie è sicuramente il montaggio. Dinamismo, creatività e varietà sono tutti aspetti da tenere in considerazione, la cosa importante è non stancare mai l’occhio del fruitore, tenere lo spettatore incollato e fargli venire voglia di non perdersi l’evento successivo.
In fatto di After movie non c’è nessuno più bravo dei Final Kid, una “società di produzione creativa con sede ad Amsterdam, specializzata nella realizzazione di film emozionali” (così si presentano sul loro sito!)
Per noi il loro lavoro è davvero continua fonte di ispirazione, vi lasciamo il link al trailer del documentario che parla di loro… Buona visione!