LE GRANDI INNOVAZIONI AVVENGONO NEL MOMENTO IN CUI LA GENTE NON HA PAURA DI FARE QUALCOSA DI DIVERSO DAL SOLITO
Le grandi innovazioni avvengono nel momento in cui la gente non ha paura di fare qualcosa di diverso dal solito. –Georg Cantor
Questa frase, attribuita al matematico Georg Cantor nel 1850, è attuale al punto che potrebbe essere confusa con uno dei tanti twitter ottimisti di queste settimane di lockdown. E’ una frase di ispirazione a cui sono affezionato e che ho citato spesso negli appuntamenti con i miei clienti e nelle presentazioni dei prodotti più innovativi in questi anni.
In questi giorni è diventata uno dei mantra che ha scandito le fasi di progettazione del nuovo sistema Virtual Event che qui in studio abbiamo messo a punto partendo dai limiti delle popolari soluzioni di conferenze in streaming che tutti abbiamo esperito in queste settimane.
Te ne parlo brevemente.
Prova ad immaginarti la scena, che ti è di certo familiare, sei in sala davanti al tuo pc, sfondo sgomberato da giocattoli e bicchieri vuoti, entri nella la videocall fissata per mostrare i tuoi risultati al team. Dopo i “mi sentite tutti”, i saluti ed i convenevoli, sei finalmente pronto a mostrare i tuoi risultati quando qualcuno si alza per andare in bagno. Recuperi l’attenzione degli altri e parti con la presentazione condividendo lo schermo. Stai raccontando di come hai convinto il cliente, quando due dei tuoi ascoltatori iniziano a scrivere in chat rubando l’attenzione di tutti. Sorridi, richiami l’attenzione e continui la tua illustrazione fino a quando.. chi si era alzato torna dal bagno, uno dei partecipanti viene distratto dal figlio che chiede aiuto per i compiti, qualcuno si lamenta perché la slide che stai mostrando è piena di numeri ed attraverso il telefono non riesce a leggere nulla.
Avevi 10 minuti a disposizione. Ne sono passati 7.
Ecco, a partire da questa scena, ho iniziato a circoscrivere i principali minus degli attuali e improvvisati eventi virtuali e, ne ho dedotto che i problemi non sono di carattere tecnologico ma piuttosto di carattere culturale.
I tempi accelerati del web, delle serie tv in streaming, dei videogame hanno prodotto grandi aspettative di risposta e ridotto drasticamente la nostra soglia di attenzione nel seguire un evento o una semplice riunione attraverso uno schermo. E, nella (s)comodità di casa è ancora più impegnativo perchè abbiamo intorno numerose opportunità di distrazione e intrattenimento.
Un evento virtuale è un evento online che coinvolge il pubblico (sia esso composto da colleghi, clienti et) e si svolge sul web e non in un luogo fisico.
Da anni le più grandi aziende mondiali sperimentano e si affidano ad eventi virtuali per offrire presentazioni, formazione, esposizioni, riunioni e sessioni interne.
Le tecnologie per comunicare online offrono moltissime opzioni ma credo che sia necessario un avvicinamento graduale.
A questo punto, vi propongo una riflessione: sia in ambito B2B che in ambito B2C le tecnologie ci permettono di vivere esperienze di altissimo livello, ma siamo realmente pronti a viverle?
Per la maggior parte delle aziende italiane in questo momento penso che il passaggio da una riunione su Zoom o Google Meet ad una stanza 3D navigabile ed interattiva in cui decine o centinaia di persone ascoltano un relatore che, attraverso un avatar, racconta i propri contenuti, sia davvero ardito e rischia di disorientare il pubblico e alzare i costi senza reali ritorni.
Ho pensato il pacchetto Virtual Event a più livelli, ognuno aderente alla reale preparazione culturale del pubblico target. All’interno di una strategia di avvicinamento al mondo dei VIRTUAL EVENT intendo guidare cliente e pubblico, verso la scoperta del nuovo modo di comunicare i contenuti.
La comunicazione virtuale ha nuove regole, con fiducia, lasciatevi guidare.
Related works
Produzione video Evento 2019 di Folletto
Corporate event A soli tre giorni dall’evento dedicato alla forza
Video report Global Summit Venezia Moncler
Corporate eventvideo Report Nella laguna più famosa d’Italia sorge dal
Direzione artistica evento Blue Effect di Sinergie per Bayer
Corporate event Video production per l’evento “Blue Effect” organizzato da
Want to know more? Feel free to contact us!
Grazie per la lettura.
Sperando che questo articolo ti sia piaciuto e stimolato il discorso.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento compila il form qui sotto per entrare in contatto e magari sviluppare un progetto insieme.
Il viaggio verso la tua prossima incredibile presentazione potrebbe iniziare ora.
Sperando che questo articolo ti sia piaciuto e stimolato il discorso.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento compila il form qui sotto per entrare in contatto e magari sviluppare un progetto insieme. Il viaggio verso la tua prossima incredibile presentazione potrebbe iniziare ora.