Il video di Natale è il must di questo periodo!
Anche quest’anno con l’arrivo di dicembre il tema “video di Natale” sta generando un sacco di hype.
I social si riempiono letteralmente di video e clip con neve, renne, regali…
È infatti tradizione per i grandi marchi realizzare spot a tema per fare gli auguri ai propri consumatori e nel frattempo suggerire loro un acquisto mirato per Natale!
Da qualche anno, a questa tradizione se n’è aggiunta un’altra ovvero quella del video aziendale di Natale.
Un video che serve a fare gli auguri ai propri collaboratori, fornitori e clienti ma che può trasformarsi in un prodotto molto prezioso!
Scopriamo insieme le particolarità del video aziendale di Natale!
Quali sono i plus del video aziendale di Natale
Questo video ha due particolarità molto interessanti:
- Può diventare un “regalo” per i dipendenti sotto forma di team building.
I dipendenti potranno partecipare attivamente alle riprese del video stesso e si ritroveranno a collaborare in un modo diverso dal solito e sicuramente divertente. - Può essere trasformato in un’ottima occasione per aumentare la brand awarness e brand reputation.
Per raggiungere questi due obiettivi, ed evitare di realizzare il solito video aziendale di Natale fine a sé stesso, occorre un progetto creativo vero e proprio.
Se per quest’anno il tuo video è già in corso d’opera e non puoi quindi rivolgerti a un’agenzia che ti aiuti, puoi almeno controllare di non aver commesso gli errori più comuni; vediamo insieme quali sono…
Gli errori più comuni dei video di Natale e come evitarli!
1- USARE MUSICA FAMOSA SENZA DIRITTI
Le canzoni di Natale famose piacciono a tutti e la tentazione di usare Mariah Carey può essere davvero alta ma … bisogna riuscire ad evitarlo!
Perché? Perché la musica è coperta da diritti (anche online) e quindi non potrete condividere il vostro video da nessuna parte.
E quindi vi ritroverete con un bellissimo video destinato a rimanere privato e senza alcuna utilità… che tristezza!
Se invece decideste di pubblicarlo lo stesso probabilmente l’audio verrebbe bloccato dalla piattaforma di condivisione e il vostro video girerebbe muto… questo è ancora più triste!
Quindi che si fa? Ci sono due strade principali:
- Rivolgersi a un produttore musicare (sound designer o musicista) e farsi creare una musica ad hoc
- Scegliere tra le migliaia di brani disponibile su siti specializzati che permettono di acquistare tracce e relativi diritti d’utilizzo
Per chi volesse approfondire l’argomento “copyright sul web” , ecco qui un articolo su Linkedin che fa al caso vostro link >.
2- ACCONTENTARSI DI USARE I TEMPLATE
I template già pronti, carini, che fanno risparmiare tempo e soldi fanno gola a tutti ma … non è tutto oro quello che luccica.
L’utilizzo di template limita al massimo la creatività sia dal punto di vista stilistico (e questo è ovvio visto che è già fatto) che da quello strutturale.
Modificare animazioni o tempi risulta talmente complesso che alla fine si evita proprio di farlo.
Non a caso il template nasce per essere utilizzato così com’è e quindi la vostra creatività si dovrà “sottomettere”.
Senza contare che esiste seriamente il rischio di ritrovarsi con un video identico a quello di un vostro concorrente!
3- ESSERE BANALI
Siete pieni di lavoro da chiudere prima delle Feste ma il vostro capo vuole lo stesso che pensiate a qualcosa per il video di Natale.
Voi continuate a rimandare e alla fine, visti i tempi stretti, vi convincete che optare per la strada più ovvia, il classicone, potrebbe funzionare.
E invece no!
Cappelli da Babbo Natale o da elfo, alberelli, renne e festoni dorati purtroppo rischiano di far diventare tutto un tragicomico e sicuramente privo di personalità.
Il coro che canta jingle bells invece va benissimo… se in ufficio avete intorno ai 10-11 anni, se siete adulti invece è meglio evitare!
Scherzi a parte, trovare l’idea giusta è di sicuro lo scoglio principale, purtroppo non ci sono trucchi.
Provate a fare un po’ di ricerca sul web e coinvolgete i vostri colleghi in una sorta di brainstorming davanti alla macchinetta del caffè… tutti insieme magari troverete un’idea originale e simpatica!
4- DIMENTICARE LA BRAND REPUTATION
Abbiamo detto che l’obiettivo principale del video aziendale di Natale è quello di fare gli auguri, ma non deve per forza essere l’unico!
Per esempio, perché non postarlo sui social per far invidia ai vostri concorrenti o utilizzarlo nella prossima Convention per mostrare al Board quanto sia figo il vostro team?
Potreste anche usarlo come spazio dove ribadire i valori e la mission aziendale oppure come pretesto per raccontare un aspetto completamente nuovo che vi differenzierà dalla concorrenza… insomma potete utilizzarlo in molti modi, l’unica cosa che non dovete fare è sprecare l’occasione di raccontare qualcosa di importante!
5- SCORDARE CHE CHI VI GUARDA È UN TARGET
Il grande rischio di questo genere di video è quello di cadere in prodotti troppo rilassati e autoreferenziali.
Certe scenette simpatiche viste dall’interno del gruppo di lavoro fanno ridere, ma dall’esterno rischiano di essere un po’ ridicole.
Si dovrebbero avere sempre in mente due cose:
1- Chiunque guarderà il nostro video si farà un’idea di voi e dell’azienda
2- Chiunque guarderà il video è un target da raggiungere; che sia un cliente, un fornitore, un collega di un’altra divisione o un giovane in cerca di lavoro, il vostro compito è di colpirlo ed emozionarlo per far sì che non vi dimentichi più.
Ora che sapete quali sono gli errori più comuni di Natale aziendale e come evitarli… non ci resta che augurarvi un buon Natale!
Grazie per la lettura.
Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia incuriosito.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento compila il form qui sotto, sarai contattato e magari svilupperemo un progetto insieme.
Il viaggio verso la tua prossima incredibile presentazione potrebbe iniziare ora.
Come dicevano in apertura, la CEO Presentation è solo una delle tipologie di presentazione Powerpoint possibili, se sei interessato a scoprirne altre ti consigliamo di fare un giro sulla nostra pagina dedicata alle Smart Presentation.
Related works
Un viaggio 3D nel metaverso per i tifosi del Sassuolo Calcio
Product Video La storia di un micetto (poco) natalizio Lo