Dobbiamo darci un taglio…

O forse no? Forse a volte è bene non tagliare affatto.

Quando e come si decide di tagliare una scena? Non esiste una vera e propria regola a riguardo, o meglio, ci sono delle regole, ma vanno interpretate secondo delle metriche ben precise. La responsabilità del video editor è proprio questa: decidere quando tagliare.


Un frame in più, o in meno,  in determinati casi può davvero fare la differenza!


Specie quando parliamo di trasporto emotivo dello spettatore, quando cerchiamo di convogliare delle emozioni e un racconto e senza limitarci a condividere una sequenza di immagini.

La storia del cinema è piena di esempi di sequenze iconiche, alcune di queste trovano nella scelta di non tagliare la scena il loro punto di forza principale.

Sicuramente avrete sentito parlare di Joe Walker: montatore prediletto da grandi registi come Denis Villeneuve e Steve McQueen, più volte nominato agli Oscar, si è aggiudicato nell’ultima edizione la tanto attesa statuetta per il miglior montaggio.

 In questo video, vediamo come la scelta di Joe Walker di non tagliare l’immagine influenza la percezione dello spettatore rispetto al film:


Questo per dire che anche quando si tratta di comunicare un brand, quando bisogna raccontare un prodotto e si sceglie di farlo attraverso il video, è essenziale pensare che la scelta del video editor, la visione registica del montatore può davvero cambiare la percezione di ciò che il pubblico percepisce.

Affidandosi a un montatore esperto, anche la sua esperienza e la sua sensibilità incideranno sulla riuscita del video.

Non perdetevi la prossima uscita del #fluxxvideomag

Torna in alto