Un viaggio 3D nel metaverso per i tifosi del Sassuolo Calcio

La storia di un micetto (poco) natalizio

Lo scorso anno, poco prima di Natale ci è arrivata la richiesta di realizzare un video per il Sassuolo Calcio che, in occasione delle festività, voleva fare gli auguri ai propri tifosi in un modo alternativo.

Abbiamo immediatamente deciso di scartare le opzioni “tradizionali” e ambientare il video nel Metaverso, argomento in quel periodo generava davvero tanto hype.

Il protagonista della nostra storia è Rio, il gatto-mascotte della squadra, che viene catapultato nel metaverso dove scatena una serie di marachelle nel tentativo di rovinare il Natale.

Riuscirà quasi nell’impresa mandando in tilt il sistema di distribuzione regali, ma l’urlo liberatorio di Babbo Natale spargerà lo spirito del Natale in tutto il metaverso.

Alla fine, anche il piccolo Rio si ritroverà a cantare insieme a tutta la squadra una canzone scritta apposta per l’occasione.

Con un budget ristretto e soltanto due settimane a disposizione, ci siamo messi alla prova per creare un prodotto complesso in ogni suo dettaglio.

Un’organizzazione coordinata su più fronti

Le tempistiche strette non ci hanno spaventato, ma il lavoro da fare era davvero tanto e siamo riusciti ad arrivare alla fine solo grazie ad un’organizzazione davvero meticolosa.

Una volta smarcata la storia e lo stile, aspetti sui quali abbiamo deciso di recuperare tempo, gli ambiti da affrontare erano principalmente 3:

  • Riprese
  • Modellazione e animazione 3d
  • Musica

Scopriamo quali sono state le sfide per ognuno.

Le Riprese del gatto

La storia inizia nel mondo reale e perciò avevamo bisogno di un gatto vero, ma purtroppo Rio non era disponibile quindi abbiamo trovato una controfigura.

Diana, la gattina tigrata di un nostro collaboratore, ci ha dedicato un’intera difficile giornata!

Farle appoggiare la zampina sullo smartphone è stata una vera impresa ma dopo vari tentativi e con qualche trucchetto, ce l’abbiamo fatta! 

Un’altra “problematica” relativa al gatto è stata che Diana ha il manto di un colore molto diverso da quello di Rio, che essendo un gatto del Bengala è leopardato; quindi, in post abbiamo dovuto fare un grosso lavoro di color correction.

Produzione Musicale

La musica è il cuore pulsante di questo lavoro.
La nostra idea di comporla da zero all’inizio sembrava davvero folle ma alla fine “Benvenuti nel Metaverso” è stato un vero successo.

Il testo è stato scritto e interpretato da Luca Pagani e la musica composta da Tommaso Ermolli. Con la collaborazione dello studio di Diego Maggi, abbiamo curato la produzione degli effetti sonori, inclusi i cori e l’urlo finale di Babbo Natale con la voce del nostro direttore creativo Roberto Calabrò, e il mix finale.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a quest’avventura (sia narrativa sia produttiva) per realizzare un video di Natale veramente unico, personalizzato, originale ed emozionante.

Avere un animale può rallegrare e rendere più umano qualsiasi ambiente anche un luogo cibernetico come il metaverso, per questo motivo abbiamo chiuso il video con un messaggio speciale: “Adotta un gatto”, per fare del bene agli animali ed anche a sé stessi.

AGENCY Amabasciata del Belize

CLIENT Sassuolo Calcio

SCOPRI
COME POSSIAMO
AIUTARTI

Torna in alto