Una presentazione per l’evento dealer di Mercedes
Ogni anno Mercedes riunisce tutti i venditori diretti (dealer) per fare un punto sull’anno trascorso, raccontare le strategie per l’anno nuovo e ispirare una visione nei suoi collaboratori più importanti.
Parola d’ordine: Ispirare
Un evento ricco di interventi importanti, trai quali spicca il discorso del CEO che ha l’obiettivo di motivare i venditori a fare al meglio il proprio lavoro nel con l’aiuto degli strumenti messi a disposizione dell’Azienda.
Le presentazioni che abbiamo progettato dovevano avere una doppia anima; da un lato informare i dealer sulla strategia aziendale, sui nuovi strumenti a disposizione, sugli obiettivi da raggiungere dall’altro ispirare, accrescere il senso di appartenenza e accendere la sfida per il futuro.
Partire dalle guidelines per creare qualcosa di nuovo
Ci è stato chiesto di progettare un format grafico che partisse dalle linee guida Corporate (colori, font, impostazine generale di testi, grafici e tabelle) e che, allo stesso tempo, le rendesse più moderne e forti.
Abbiamo scelto di immergere il pubblico nel blu Mercedes accendendolo però con un trattamento fluo, che risultasse allo stesso tempo raffinato e tecnologico.
Sempre partendo dal blu abbiamo creato un gradient reso dinamico grazie a zone di luce/ombra e flash. Abbiamo creato dei retini da appoggiare sia sopra ai fondi colore che alle immafini usate come sfondo, andando ad aumentare il senso di “technology-design-modernity” e la coerenza stilistica.
Infine abbiamo creato un set di illustrazioni in stile hi-tech con lo stesso trattamento blu fluo .
Lo stesso trattamento è stato utilizzato anche per la creazione della sigla emozionale e le intersigle di presentazione de vari relatori.
In contemporanea abbiamo partecipato alla creazione dello speech del CEO proponendo visual e grafiche che facessero da cassa di risonanza alle parole.