Generi: un’opzione creativa
Dal western al giallo, dai film cappa e spada alla commedia romantica, quante sfaccettature ha il cinema?
Perché si parla di cinema di genere, cosa significa?
Alcuni riconducono la cinematografia di genere ai film d’exploitation e ai B-movie, ma l’espressione deriva dalla presenza di una distinzione netta tra diversi generi stereotipati: infatti l‘espressione “di genere”, che veniva già usata per le altre arti, non solo per il cinema, aveva originariamente un’accezione dispregiativa.
L’espressione “cinema di genere” è stata spesso usata in contrapposizione a quella di “cinema d’autore” o “impegnato” o anche “cinema d’essai”, caratterizzato da una ricerca di maggiore cura dei contenuti e della qualità, considerato rivolgersi a un pubblico più colto, in quanto quello di genere era ritenuto “commerciale” e troppo poco politicamente impegnato.
Fortunatamente nel corso degli anni il cinema di genere ha perso quell’antica nomea di cinema inferiore ed è riuscito a districarsi bene trovando spazio anche agli occhi di un pubblico più critico ed esigente.
Ma perché parliamo di cinema di genere?
Perché in qualche modo la questione dei generi non è necessariamente legata al mondo del cinema.
Non tutti ci pensano, ma sfruttare i generi per raccontare qualcosa, può essere un’opzione anche in ambito commerciale.
Quanti spot fanno il verso al cinema western o al film d’azione? E perché non pensare di raccontare attraverso un genere un’azienda o il video di un evento?
Tutto è possibile a livello creativo. I generi sono dei format e possono essere sfruttati per raccontare un’infinità di prodotti, servizi e identità.
Cosa ne pensate voi? Qual è il vostro genere cinematografico preferito?
#fluxxvideomagazine torna settimana prossima!
Related works
Produzione video Evento 2019 di Folletto
Corporate event A soli tre giorni dall’evento dedicato alla forza
Video report Global Summit Venezia Moncler
Corporate eventvideo Report Nella laguna più famosa d’Italia sorge dal
Direzione artistica evento Blue Effect di Sinergie per Bayer
Corporate event Video production per l’evento “Blue Effect” organizzato da
Want to know more? Feel free to contact us!
Grazie per la lettura.
Sperando che questo articolo ti sia piaciuto e stimolato il discorso.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento compila il form qui sotto per entrare in contatto e magari sviluppare un progetto insieme.
Il viaggio verso la tua prossima incredibile presentazione potrebbe iniziare ora.
Sperando che questo articolo ti sia piaciuto e stimolato il discorso.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento compila il form qui sotto per entrare in contatto e magari sviluppare un progetto insieme. Il viaggio verso la tua prossima incredibile presentazione potrebbe iniziare ora.